ARGONATH e CARBONHIVE: la COMPENSAZIONE DI CO2

CARBONHIVEARGONATHBLOG

ARGONATH (per saperne di più CLICCA QUI) è stato l’esempio di come si può organizzare e svolgere un qualsiasi evento, facendo attenzione agli impatti ambientali che ne derivano.

Avete mai sentito parlare di compensazione di CO2? Come sapete ogni attività umana e industriale impatta negativamente sull’ambiente: scaldare la nostra casa, consumare energia elettrica, usare acqua calda, guidare l’auto, la moto, prendere un aereo, produrre beni, servizi, il cibo che mangiamo, etc. Ebbene sono tutte azioni che contribuiscono all’emissione di gas ad effetto serra nell’atmosfera, cioè la causa principale dei cambiamenti climatici. Ma c’è un però: nel mondo ci sono progetti di energia rinnovabile, di efficienza energetica e di deforestazione, che grazie al cielo vanno a ridurre quei gas ad effetto serra nell’aria che respiriamo. questi progetti, dopo essere stati registrati e verificati secondo standard di certificazione affidabili e trasparenti, generano i certificati di riduzione emissioni. questo significa che attraverso l’acquisto di questi certificati, possiamo ridurre l’impatto delle nostre azioni quotidiane, andando di fatto a finanziare progetti dagli importanti aspetti ambientali e sociali. Attraverso il sito carbonhive.it tutti noi singoli cittadini e aziende possiamo acquistare e personalizzare una cartolina da inviare alle persone che più amiamo proprio a testimoniare il nostro impegno per un mondo più pulito e più giusto. non è più tempo di sprecare. facciamo qualcosa di diverso, facciamo in modo di vivere un mondo ad impatto ridotto di CO2.

CO2 REDUCED IMPACT è il logo ideato da KEDOS per CARBON HIVE finalizzato all’attestazione dele azioni di compensazione avvenute.

CO2 REDUCED IMPACT o ”IMPATTO RIDOTTO di CO2″: CARBON HIVE vuole nuovamente differenziarsi dai competitor trasmettendo il concetto che un calcolo dell’impronta di CO2 puntuale, che tenga conto di tutte le variabili connesse agli impatti ambientali, è piuttosto inverosimile. Dunque comunicando la ”carbon neutrality” (o l’impatto nullo/zero) si comunica un messaggio altisonante ed attraente, ma fuorviante.

In quest’ottica, congiuntamente all’utilizzo del logo ”CO2 REDUCED IMPACT”, CARBON HIVE fornisce il dettaglio degli ambiti/processi che sono stati oggetto dell’analisi e della successiva compensazione, oltre che al nome e lo standard di certificazione del progettoscelto per la compensazione.

Dunque, ancora una volta si vuole promuovere una comunicazione Green responsabile, trasparente e veritiera.

Alla luce di questo approccio, l’azienda CARBON HIVE (per saperne si più CLICCA QUI) (S.r.l. ha calcolato l’impronta di carbonio – il cosiddetto CARBON FOOTPRINT – dell’evento e l’ha compensato attraverso l’acquisto (e il successivo ritiro/annullamento) di Titoli di Riduzione Emissioni generati dal progetto “Shimba/Kisumu/Aberdades Improved Cook Stoves” in Kenia, verificati e certificati con lo standard “Gold Standard”.

Analisi delle emissioni di CO2 compensate per Argonath

assunzioni_ch_argonath

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest